Faq – Domande Frequenti


FAQ - Domande Frequenti

FAQ GENERALI

Come faccio a contattarvi per domande o assistenza?
Per ricevere aiuto o informazioni potete contattarci compilando il form che si trova infondo a questa pagina.
Per aiuto o informazioni vi consigliamo di consultare questa sezione F.A.Q. prima di contattare la Direzione.
Dove si trova Il Giardino di Ninfa?
Il Giardino si trova a Cisterna di Latina, in provincia di Latina
L'indirizzo è:

Giardino di Ninfa
Monumento Naturale Regionale

Via Provinciale Ninfina 68
04012 Cisterna di Latina - LT

Consulta la mappa

Help Acquisto e Info Tickets

HELP ACQUISTO

Ho sbagliato a comprare il contributo di ingresso come posso essere rimborsato?
Siamo spiacenti ma il contributo di ingresso non può essere rimborsato, per ulteriori informazioni può contattarci compilando il form che si trova in fondo a questa pagina.
Ho comprato dei contributi di ingresso ma non posso usarli, è possibile sostituirli con altri con data diversa?
I contributi di ingresso non sono rimborsabili o utilizzabili in altra data, consigliamo quindi di prestare molta attenzione durante la fase di prenotazione, per ulteriori informazioni può contattarci compilando il form che si trova in fondo a questa pagina.
Ho comprato alcuni ingressi ma non posso usufruirne, è possibile utilizzarli in un’altra data?
Il contributo di ingresso è vincolato alla data scelta e non utilizzabile in altro giorno, consigliamo quindi di prestare molta attenzione durante la fase di prenotazione, per ulteriori informazioni può contattarci compilando il form che si trova in fondo a questa pagina.
Devo aggiungere un altro contributo d'ingresso a quelli già acquistati come posso fare?
Acquisti un nuovo contributo di ingresso per la stessa fascia oraria. Qualora non vi fosse più posto, lo acquisti per la fascia oraria libera più prossima: per un solo posto è possibile fare un’eccezione.
Ho acquistato un ingresso sul sito ma non ho ricevuto nessuna mail.
La ricevuta che permette l’ingresso nel giorno di visita scelto, sarà inviata all’indirizzo email fornito durante la registrazione, una volta effettuato l'acquisto del contributo di ingresso. L’email talvolta può finire nella cartella Spam o posta indesiderata, pertanto consigliamo, prima di contattare la Direzione, di controllare in quelle cartelle. Altrimenti può contattarci compilando il form che si trova in fondo a questa pagina.
Non ho un account PayPal, posso acquistare lo stesso il contributo d'ingresso? Devo obbligatoriamente registrarmi a PayPal?
PayPal permette di acquistare il proprio contributo di ingresso anche senza creare un account. Basterà semplicemente inserire i dati della propria carta di credito o carta prepagata.
Come faccio ad acquistare il mio contributo di ingresso senza avere un conto PayPal?
PayPal consente di pagare tramite carta di credito senza necessariamente iscriversi alla piattaforma.

Ecco come fare per pagare con PayPal senza avere e/o creare account:

1 - Clicchi sul pulsante per effettuare la transazione e quando si apre la pagina di PayPal selezioni la voce “Non hai un conto PayPal?” che si trova in fondo a destra.

2- Compili quindi il modulo che le viene proposto, immettendo i dati della carta di credito/prepagata con la quale vuole eseguire il pagamento, le sue informazioni personali e la combinazione di indirizzo email/password da usare per accedere a PayPal.
Per effettuare il pagamento anche senza creare l’account PayPal. Basta non espandere e non compilare il campo “Salva i tuoi dati su PayPal” che si trova in fondo al modulo.

3. Faccia click sul pulsante "Accetta e continua" (o Continua) per completare la transazione.
Perché non riesco a stampare la mia ricevuta in formato A4?
Il pdf contenente la ricevuta è già impostato per essere stampato su "formato carta A4". Tutte le stampanti (anche le più comuni) riconoscono in automatico il formato del file. In caso contrario sarà necessario selezionare nel "pannello di controllo" le opzioni dedicate alle impostazioni di stampa ed al ridimensionamento dei formati.
Non ho ricevuto i biglietti
Se dopo la prenotazione, non ha ricevuto i biglietti sull'email indicata: 1. Controlli nella cartella SPAM 2. Compili il form comunicando l'email utilizzata per la prenotazione, il giorno e la fascia oraria.

INFO BIGLIETTI

La ricevuta non è nominale, posso accedere alla visita?
Le ricevute non sono nominali, presentano il solo nome e cognome di colui che ha prenotato la visita online.
Devo necessariamente stampare la ricevuta?
No, puoi anche mostrarla all'ingresso tramite il tuo device (mobile o tablet).
Posso prenotare il mio ingresso e pagare direttamente lì sul posto?
Il sistema di prenotazione online dà la possibilità di prenotare una visita al Giardino di Ninfa scegliendo data e fascia oraria. Il pagamento avviene unicamente online.
Ho acquistato un contributo di ingresso, devo portare con me la ricevuta il giorno della visita?
Si deve portare con sé la ricevuta. Può stamparla oppure mostrarla tramite device (mobile o tablet).
Ho acquistato un ingresso per una specifica data, questo mi dà diritto ad accedere al Giardino in qualsiasi giorno fra quelli di apertura al pubblico e in qualsiasi fascia oraria?
No. La ricevuta da presentare all’ingresso del Giardino indica il giorno e la fascia oraria, selezionati al momento della prenotazione online, nei quali è possibile visitarlo e ad i quali si è vincolati.
Esiste lo sconto famiglia?
Non sono previsti sconti famiglia. I minori con età inferiore a 11 anni hanno diritto alla gratuità purché accompagnati da un genitore. Non devono essere indicati al momento della prenotazione online.
Vorrei visitare il giardino in una data diversa da quelle proposte nel calendario, è possibile?
E' possibile visitare il giardino, in date diverse da quelle previste dal calendario di aperture al pubblico solo a gruppi di almeno 25 persone. Contattare il nostro staff alla seguente indirizzo email: caetani.monumentonaturale@panservice.it, indicando il giorno, l’orario e il numero dei partecipanti.
Sono un'insegnante e vorrei organizzare una visita con i miei studenti, come posso prenotare?
Le scolaresche devono prenotarsi in un giorno diverso da quello indicato nel calendario di apertura al pubblico contattando il nostro staff ad uno solo dei seguenti indirizzi email:
prenotazioniscuolaninfa@hotmail.it oppure info@lipulatina.it
Siamo un gruppo di 20 persone come possiamo prenotare?
Nei giorni di apertura al pubblico si prenota online scegliendo giorno e fascia oraria. Per prenotare un’altra data, contattare lo staff all’indirizzo email caetani.monumentonaturale@panservice.it.
È previsto uno sconto per i gruppi?
Nei giorni di apertura al pubblico non è previsto uno sconto gruppi, mentre scegliendo altre date e prenotando all’indirizzo caetani.monumentonaturale@panservice.it, si potrà usufruire dello sconto gruppi (minimo 25 pax).

Tour in lingua straniera

TOUR IN ALTRE LINGUE

Sono previste visite in lingua inglese?
Si, la visita in lingua inglese parte alle 10,30 o alle 15,30.
Pertanto consigliamo, nella fase di acquisto del contributo di ingresso, di prenotare una delle seguenti fasce orarie: 10,00-11,00 o 15,00-16,00.
Una volta alla biglietteria si prega di comunicare al personale presente di voler effettuare il tour in lingua inglese.
In quali altre lingue sono previste le visite al giardino?
Nei giorni di apertura al pubblico il tour in lingua inglese è previsto alle 10,30 o alle 15,30. Prenotando invece per un gruppo in una data diversa da quella di apertura al pubblico è possibile concordare un tour in francese, tedesco, russo o spagnolo. Contattare lo staff all’indirizzo email caetani.monumentonaturale@panservice.it.

Info sulla visita

VISITA

Se la fascia scelta è di mezz'ora, anche la visita durerà mezz'ora?
No, questa specifica è solo per questioni organizzative interne. Il tour guidato ha durata di un’ora circa, indipendentemente dalla fascia oraria scelta in fase di prenotazione.
I minori devono pagare un contributo d'ingresso?
Nei giorni di apertura al pubblico, i minori con età inferiore a 11 anni accompagnati da genitore non pagano, hanno diritto alla gratuità e non devono essere indicati al momento della prenotazione.
E’ possibile portare all’interno del giardino carrozzine o passeggini?
Si è possibile entrare con il passeggino prestando attenzione a radici sporgenti, sassi, rami bassi o altro intralcio.

DIVERSAMENTE ABILI

È previsto l'accesso al giardino per i diversamente abili su sedia a rotelle?
Il Giardino è agevolmente percorribile con sedia a rotelle o carrozzine prestando attenzione a radici sporgenti, sassi, rami bassi o altro intralcio.
Quali sono i costi per l'accesso al giardino per i diversamente abili?
Per i diversamente abili, con severa invalidità, è possibile effettuare il pagamento del contributo d'ingresso scontato (€ 8.00) direttamente presso l'info point del Giardino di Ninfa.
Per l'accompagnatore di un utente diversamente abile è previsto un costo?
Siamo spiacenti, ma non è previsto alcuno sconto per l’accompagnatore il quale dovrà prenotarsi online.

METEO

Piove, la visita al Giardino è comunque garantita?
Garantiamo la visita al Giardino anche in caso di pioggia. Solo in caso di allerta meteo promulgata dalla Protezione Civile, o per altro disagio che impedisca la visita, minando la sicurezza del visitatore, sarà la Fondazione a comunicare l'annullamento della visita e a fornire un codice che permetterà al visitatore di scegliere un altro giorno di visita.
Piove e ho deciso di non effettuare la visita al giardino, ho diritto a un rimborso?
La visita è sempre garantita anche in caso di pioggia. Solo in casi eccezionali (allerta meteo della Protezione Civile o altri disagi che impediscano la visita al Giardino per motivi di sicurezza) sarà la Fondazione a comunicarne l'annullamento. Pertanto in caso di mancata visita per libera scelta del visitatore non è previsto un rimborso.

AMICI A 4 ZAMPE

Ho un cane di taglia piccola, devo portare il guinzaglio?
Sono ammessi cani fino a 5 kg di peso, muniti di guinzaglio corto e appositi sacchetti.
Ho un cane che pesa più di 5 kg, non lo lascio mai solo, può entrare con me?
Anche noi siamo amanti dei cani ma abbiamo posto quel limite perché in passato si sono verificati spiacevoli inconvenienti. I veri amanti dei cani però non li lasciano mai, quindi possono entrare ma al guinzaglio, con appositi sacchetti ed eventuale museruola.

VARIE

Una volta entrato posso girare da solo come e dove mi pare?
No. L’ingresso al Giardino di Ninfa è regolato da visite guidate, per la durata di un’ora, organizzate in fasce orarie. La fascia oraria corrisponde a quella da lei scelta durante la prenotazione online dell'ingresso.
Posso raccogliere fiori o portare via piante del Giardino durante la visita?
È assolutamente vietato raccogliere o portare via qualsiasi oggetto, pianta, fiore o frutto dal giardino. Per preservare e rispettare la bellezza del sito è vietato danneggiare la flora, la fauna o arrecare danni a ruderi e monumenti situati all'interno del giardino. Inoltre è vietato fare pic-nic, introdurre cibi, fumare o allontanarsi dal gruppo durante la visita.
Devo prenotare online anche la visita all'Hortus Conclusus?
No, se si desidera è possibile visitare l'Hortus Conclusus al termine della visita, pagando sul posto un piccolo surplus. La visita è facoltativa e non si prenota online.

Se non hai ancora dubbi contattaci!

Ti invitiamo a leggere attentamente le domande frequenti prima di contattarci


I Gruppi e le scuole possono visitare il giardino con visista guidata nei giorni diversi da quelli indicati nel calendario delle aperture al pubblico